lunedì 17 novembre 2008

sul fondo della banana

Forse è il caso di aggiungere qualche parola riguardo al nome di questo blog - la "banana blu" - di cui il sottoscritto si sente in qualche modo responsabile.

Non c'è né demenza pre-senile, né goliardia adolescenziale.
Partiamo da una semplice considerazione: gli autori di questo blog - forse per caso, ma non credo - si trovano a vivere lungo un'asse geografico che dall'Inghilterra (Exeter) a Milano, passando per Bruxelles taglia il cuore economico e culturale della vecchia Europa. Quella che nella geografia economica europea viene denominata, appunto, la "banana blu", di cui il Nord Italia rappresenta il fondo. Territorialmente parlando.

Ci sono due riflessioni fondamentali per quanto riguarda questo blog.

La prima è che l'Italia - il principale oggetto di polemica su queste pagine - costituisce parte integrante e legittima di un sistema territoriale, politico, economico e culturale ben preciso: l'Europa, il mondo Occidentale. Ne costituisce la periferia, nel bene e nel male, ma lì è. I termini di riferimento, le pietre di paragone, i fondamenti del pensiero sono legati a questa macro-realtà, alla sua storia, ai suoi imperativi, alle sue responsabilità. Il nostro impegno è di scandagliare l'Europa e l'Occidente, di smontarli e capirli in ogni loro pezzo al fine, sia ben chiaro, di garantirne la sopravvivenza attraverso il rigenero.

Ma partiamo anche e soprattutto da dove siamo: l'Italia. Il nostro contesto, così ingombrante da non poter passare inosservato: la banana blu si ferma purtroppo ben prima di Eboli. Dal nostro Paese dobbiamo cominciare, non ne fuggiamo le angherie, le contraddizioni, la recalcitrante complessità: le affrontiamo a viso aperto. Partiamo dalla realtà che conosciamo, non da quella che vorremmo vedere, dallo scetticismo che rifiuta le facili soluzioni ma che non costituisce la diga ultima alla speranza e all'impegno per il cambiamento.

"Il y a une idée du chemin qu'il faut prendre pour arriver à la paix: la sympathie". La comprensione della Banana Blu.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto bello, l'intento, l'immagine e l'idea. non vedo l'ora che cominci, a dare frutti.
Gennaro

Anonimo ha detto...

Bravi, bellissima iniziativa...
Vi leggero' con molto interesse.
E grazie del link, che ricambiero' al piu' presto.